Dettaglio Tour
Preparati ad un tour all’insegna della storia e della natura, dove potrai ammirare l’antica città di Pompei e scalare la cima del più famoso vulcano del mondo: il Vesuvio.
Pick up direttamente dal proprio albergo o dal meeting point indicato, dove si partirà alla volta di Pompei, arrivando a destinazione dopo circa 30 minuti.
Pompei fu fondata intorno all'VIII secolo a.C. dagli Osci che si insediarono alle pendici meridionali del Vesuvio non molto distanti dal fiume Sarno, allora navigabile. Ai Sanniti spetta il merito di aver ingrandito la cinta muraria della cittadina, conservandole un grande sviluppo urbanistico. In quest'epoca infatti ci fu un forte impulso architettonico e vennero ricostruiti il Foro rettangolare ed il Foro triangolare e nacquero importanti edifici come il Tempio di Giove, la Basilica e la Casa del Fauno che ha le dimensioni di un palazzo ellenistico. Nella stessa epoca fu eretto anche il Tempio di Iside che è una chiara testimonianza degli scambi commerciali di Pompei con l'Oriente. Pompei divenne la "residenza di villeggiatura" del patriziato romano e, in età imperiale, molte famiglie favorevoli alla politica di Augusto si trasferirono qui e fecero costruire edifici come il Tempio della Fortuna Augusta e l'Edificio di Eumachia.
Sotto Nerone la Campania subì ingenti danni a causa di un sisma verificatosi nel 62 o 63 d.C. Il Senato romano ne ordinò subito la ricostruzione ma tutto fu vano perché il 24 Agosto del 79 d. C., quando erano ancora in corso le opere di rifacimento della cittadina, una disastrosa eruzione del Vesuvio cancellò del tutto Pompei e con essa Ercolano, Stabia ed Oplontis. Non ci fu scampo quasi per nessuno e della fiorente Pompei rimase solo un manto lavico spesso fino a tre metri che cementificò gli abitanti e distrusse ogni sorta di vita.
Da questa enorme tragedia sono nati i famosi scavi archeologici di Pompei, dove è stata portata alla luce l'antica città romana distrutta dal vulcano. Gli scavi di Pompei, con quelli di Ercolano ed Oplontis, sono riportati nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Dopo la visita degli scavi di Pompei e del tempo libero per il pranzo, proseguiremo con la visita al cratere del monte Vesuvio, un vulcano particolarmente interessante per la sua storia e per la frequenza delle sue eruzioni.
Si potrà arrivare fino a quota 1.000 con il pullman, dopodiché si proseguirà lungo il sentiero che raggiunge la vetta fino all'impressionante vista del cratere per la visita con guide alpine specializzate.
Il rientro a Sorrento è previsto nel pomeriggio.